il ponte tra la Puglia e l'Inghilterra

Image 1 Image 2 Image 3 Image 4 Image 5 Image 1 Image 2 Image 3 Image 4 Image 5

FAQ

Domande frequenti

    1. Friends of Puglia è anche per chi non è pugliese?

      Sì. È per chiunque abbia un interesse nella Puglia e condivida i nostri obiettivi.

    2. Cosa intendete perseguire?

      In quanto unica associazione interessata alla Puglia nel Regno Unito, Friends of Puglia vuole essere il punto di riferimento dei pugliesi nel Regno Unito nonché di tutti coloro che, residenti nel Regno Unito, siano interessati alla Puglia. Vogliamo costruire un ponte ideale fra la Puglia ed il Regno Unito, diffondere la conoscenza della Puglia, intesa non solo come entità geografica ma anche come entità culturale, politica, ed eno-gastronomica.

      Per maggiori dettagli leggi il manifesto e l’art. 2 dello statuto sociale.

    3. Quali sono i campi di azione dell’associazione?

      L’associazione ha principalmente tre campi d’azione.

      Il primo è rivolto a promuovere la Puglia, nonché a riscoprire e affermare un’identità pugliese.

      Il secondo campo d’azione è volto all’approfondimento della conoscenza reciproca, dei vincoli di amicizia ed allo scambio di opinioni fra i membri dell’associazione.

      Gli eventi diretti relativi ai primi due campi d’azione spesso coincidono. Ad esempio, un wine tasting diretto a promuovere dei produttori di vino locali e l’area geografica dalla quale provengono, costituisce nel contempo occasione di incontro.

      L’ultimo ambito attiene alla creazione di relazioni con il consolato italiano a Londra, la Regione Puglia, gli enti locali in Puglia e possibilmente altre associazioni che promuovano obiettivi simili ai nostri.

    4. Che rapporto avete con le attività commerciali?

      Friends of Puglia è un’associazione senza finalità di lucro. Fermo restando tale principio fondamentale, sono benvenuti i rapporti di collaborazione con attività commerciali, ad esempio mediante la sponsorizzazione di eventi organizzati dall’Associazione.

    5. Come è strutturata l’associazione?

      Vi è un comitato esecutivo formato da non più di 11 membri, il quale organizza gli eventi, promuove le iniziative e coordina le informazioni fra i membri.

      Il comitato elegge fra i suoi membri un presidente, un segretario ed un tesoriere.

      Infine, vi è l’Assemblea costituita da tutti i soci, che elegge i membri del comitato escutivo, decide sui contributi ed approva il rendiconto annuale.

    6. Come vengono prese le decisioni e come si partecipa all’attività associativa?

      Vedi scheda scaricabile qui.

    7. Perché associarsi?

      Per far parte attiva del mondo dei pugliesi che vivono nel Regno Unito e dei loro amici; per essere informato su tutti gli eventi che organizziamo e avere la possibilità di parteciparvi; per far conoscere cosa è la Puglia e chi sono i pugliesi portando il tuo contributo; per ricevere informazioni ed aggiornamenti su tutto quanto quello che succede in Puglia.