il ponte tra la Puglia e l'Inghilterra

Image 1 Image 2 Image 3 Image 4 Image 5 Image 1 Image 2 Image 3 Image 4 Image 5

L’associazione

Cartina dell'Italia, la Puglia e' evidenziata

L’associazione nasce con l’idea di creare un punto di riferimento per tutti i pugliesi nel Regno Unito nonché per tutti coloro che, residenti nel Regno Unito, siano interessati alla Puglia. Il nostro obiettivo è di costruire un ponte ideale fra la Puglia ed il Regno Unito che faciliti la comprensione fra le due culture ed il movimento di persone. Ci siamo ricordati di quando, appena arrivati, non sapevamo come muoverci nel mercato del lavoro o non sapevamo quali fossero le migliori scuole per un corso di inglese o dove fosse più conveniente prendere casa. Con il tempo abbiamo appreso. Ma tante volte ci sarebbe piaciuto chiedere dei consigli a qualcuno che è stato qui prima di noi. Il nostro inserimento nella vita inglese ne avrebbe sicuramente avuto giovamento.

Ma vi è un altro motivo che ci ha portato a creare questa associazione. La Puglia sta attraversando un periodo di straordinario dinamismo e creatività. Soprattutto sta riscoprendo il piacere della tradizione. La ripresa delle sue radici artistiche, musicali e culinarie ne sono la testimonianza più viva. Sempre più frequenti sono gli interventi sia sui media italiani che britannici che riflettono queste nuove tendenze. Noi non vogliamo essere testimoni indifferenti, ma in quanto pugliesi in Gran Bretagna, desideriamo essere parte attiva in questo processo. Da una parte vogliamo diffondere un’immagine delle Puglia che rifletta i suoi migliori aspetti, e dall’altra vogliamo poter dire la nostra opinione sulle novità in atto.

Infine, che sia chiaro, non vogliamo creare un club esclusivo, chiunque è benvenuto, purché condivida gli obiettivi dell’associazione. In nessun caso la provenienza geografica, le opionioni politiche o le proprie credenze religiose impediranno l’adesione all’associazione.